“The Good Mothers”, la serie prodotta Disney+ e girata a Palmi, Fiumara e Reggio Calabria sarà presentata alla 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in concorso nella sezione Berlinale Series.
“The Good Mothers” è il racconto – tratto da una storia vera – di come Anna Colace, magistrato, per colpire la criminalità organizzata calabrese fa leva sulle donne di ‘ndrangheta, mogli e madri dei boss che hanno da sempre avuto un ruolo marginale all’interno delle cosche calabresi, perché quello della ‘ndrangheta è un sistema prettamente patriarcale.
Alcune scene della serie tv sono state girate a Palmi lo scorso anno e proprio la locandina della serie mostra il luogo simbolo di Palmi, lo Scoglio dell’Ulivo.
La storia narrata nella serie tv parte dalla scomparsa di Lea Garofalo, la donna che ha testimoniato contro il marito per liberarsi dalla sua oppressione e provare a ricominciare da zero insieme alla figlia Denise.
Scavando nel mondo della ‘ndrangheta, il magistrato Colace si imbatte nelle storie di altre donne quali Giusy Pesce e Concetta Cacciola, entrambe pronte a lasciare le famiglie d’origine e ricostruirsi una vita insieme ai figli.