Domani mattina alle 9:45 nella sala consiliare del Comune di Rizziconi si terrà il convegno, organizzato dal Circolo Cacciatori “G. Anile” di Rizziconi” Impariamo dalla natura il frutto della donazione”, per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione degli organi.
Sono diversi gli enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: la Regione Calabria, il Comune di Rizziconi, la Federazione Italiana Cacciatori, e l’A.I.D.O. di Rizziconi.
Lo scopo dell’evento è quello di trasmettere un messaggio di forte consapevolezza sull’argomento della donazione degli organi, proprio quel coraggio che ebbe Giuseppe Anile, giovane rizziconese scomparso nel 2008, grazie al quale il Circolo Cacciatori è stato fondato e porta oggi il suo nome. Giuseppe è stato un donatore di organi, e la sua scelta ha permesso non solo di salvare delle vite, ma che questo gesto potesse diventare una testimonianza, per creare un dibattito sulla vita che continua.
Sarà Francesco Papasidero, presidente del Circolo Cacciatori, a moderare l’incontro, al quale parteciperanno il sindaco di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo, il dottore Pellegrino Mancini, direttore del Centro regionale Trapianti, il vicepresidente A.I.D.O. regionale Ignazio Polimeni, la psicologa e psicoterapeuta Fabiana Minutolo, Giuseppe Giordano, Presidente della Federazione Italiana Cacciatori Calabria, il Consigliere regionale Giuseppe Mattiani, il dottore Giuseppe Di Giorgio e il parroco di Rizziconi, Don Nino La Rocca.
Un convegno che è frutto di una forte cooperazione tra medicina, amministratori locali e associazionismo. «Rimane il rammarico – dichiara la vicepresidente del Circolo Cacciatori Francesca Anile – per la mancata collaborazione delle scuole, che non hanno aderito nonostante i tanti progetti presentati». Alla fine della manifestazione, chi vorrà potrà informarsi maggiormente e / o aderire ai progetti A.I.D.O.