HomeSocietàA Palmi i giovani sono stati i protagonisti della Via Crucis

A Palmi i giovani sono stati i protagonisti della Via Crucis

Pubblicato il

La serata del 30 Marzo è stata l’occasione per un importante momento di unità e spiritualità per la comunità di Palmi, con la “Via Crucis dei Giovani” organizzata dalla parrocchia Maria SS. del Soccorso, dalla parrocchia Maria SS del Rosario e dalla parrocchia della Concattedrale di San Nicola, in collaborazione con l’Azione Cattolica della Chiesa del Soccorso, il rinnovamento dello Spirito Santo e il gruppo dei Neocatecumenali della chiesa del Rosario e il gruppo Scout Agesci Palmi2 della Concattedrale.

Il momento di preghiera, che ha visto la partecipazione del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e del Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi Mons. Francesco Milito, ha chiamato a raccolta un gran numero di fedeli e, soprattutto, di giovani, che hanno partecipato attivamente al percorso spirituale condividendo i loro pensieri e le loro riflessioni sul tema, fornendo ai presenti interessanti spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura. La funzione è avvenuta in un luogo simbolo, Piazza Primo Maggio, il principale punto di ritrovo per i cittadini di Palmi, considerato il salotto della città, scelto con l’obiettivo di dare un segnale di presenza all’interno della vita quotidiana del centro pianigiano.

In tal senso, il silenzio che ha avvolto un luogo di solito pieno di voci, è un segnale importante dell’attenzione che la Via Crucis ha ricevuto, quando ad essere ascoltate erano solamente le letture e le riflessioni dei giovani.

«La comunione che la via Crucis è riuscita ad ottenere dalle tante realtà religiose presenti a Palmi è stata di grande stimolo per la riflessione e lo scambio di idee, nonché per la riuscita dello stesso momento di preghiera – ha dichiarato il parroco della Chiesa del Soccorso Don Vincenzo Idà – Unendosi, le parrocchie possono ancor di più riaffermare il loro valore aggregativo e la loro importanza quali punti di riferimento per la società e i giovani».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»