La serata del 30 Marzo è stata l’occasione per un importante momento di unità e spiritualità per la comunità di Palmi, con la “Via Crucis dei Giovani” organizzata dalla parrocchia Maria SS. del Soccorso, dalla parrocchia Maria SS del Rosario e dalla parrocchia della Concattedrale di San Nicola, in collaborazione con l’Azione Cattolica della Chiesa del Soccorso, il rinnovamento dello Spirito Santo e il gruppo dei Neocatecumenali della chiesa del Rosario e il gruppo Scout Agesci Palmi2 della Concattedrale.
Il momento di preghiera, che ha visto la partecipazione del sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e del Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi Mons. Francesco Milito, ha chiamato a raccolta un gran numero di fedeli e, soprattutto, di giovani, che hanno partecipato attivamente al percorso spirituale condividendo i loro pensieri e le loro riflessioni sul tema, fornendo ai presenti interessanti spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura. La funzione è avvenuta in un luogo simbolo, Piazza Primo Maggio, il principale punto di ritrovo per i cittadini di Palmi, considerato il salotto della città, scelto con l’obiettivo di dare un segnale di presenza all’interno della vita quotidiana del centro pianigiano.
In tal senso, il silenzio che ha avvolto un luogo di solito pieno di voci, è un segnale importante dell’attenzione che la Via Crucis ha ricevuto, quando ad essere ascoltate erano solamente le letture e le riflessioni dei giovani.
«La comunione che la via Crucis è riuscita ad ottenere dalle tante realtà religiose presenti a Palmi è stata di grande stimolo per la riflessione e lo scambio di idee, nonché per la riuscita dello stesso momento di preghiera – ha dichiarato il parroco della Chiesa del Soccorso Don Vincenzo Idà – Unendosi, le parrocchie possono ancor di più riaffermare il loro valore aggregativo e la loro importanza quali punti di riferimento per la società e i giovani».