HomeAmbienteA Melicuccà arriveranno anche i rifiuti provenienti da Catanzaro

A Melicuccà arriveranno anche i rifiuti provenienti da Catanzaro

Pubblicato il

Non solo i rifiuti di Reggio e della Piana, adesso la discarica di Melicuccà è pronta ad accogliere anche i “rifiuti speciali non pericolosi provenienti dall’impianto di Alli”, in provincia di Catanzaro.

A stabilirlo è il sindaco della città metropolitana attraverso una determina pubblicata questa mattina sull’Albo pretorio dell’ente.

La discarica di Melicuccà è tornata a pieno regime nelle scorse settimane, quando sempre attraverso ordinanza della Città metropolitana è stata disposta la riapertura; da subito la popolazione di alcuni centri della Piana (Palmi, Seminara e Melicuccà) è insorta poiché preoccupata dai rischi che dall’apertura della discarica possono derivare.

Essa sorge infatti a non molta distanza dalla falda che serve l’acquedotto Vina, impianto attivo su Palmi, Melicuccà e Seminara. La paura – e anche il rischio – è quello di un inquinamento della falda, generato da liquidi provenienti dai rifiuti versati in discarica.

Per questo motivo nei giorni scorsi si sono susseguite delle manifestazioni di protesta organizzate dai cittadini, a Palmi dinanzi alla sede del municipio, a Reggio Calabria dinanzi a palazzo Campanella e all’interno dell’area che ospita la discarica.

Sebbene la Città metropolitana ha, anche in passato, rassicurato la popolazione dichiarando che non esistono rischi per la salute dei cittadini derivanti dalla messa a regime della discarica, c’è uno scetticismo diffuso tra i cittadini della Piana, che continuano a dire il loro no all’impianto di Melicuccà.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Inquinamento mare, il Comune di S. Ferdinando promuove un’azione legale

L'avvocato Daniela Addis, tra i massimi esperti in Italia in materia di ambiente e diritto del mare, ha ricevuto l'incarico dal sindaco Luca Gaetano