HomeAmbienteA Melicuccà arriveranno anche i rifiuti provenienti da Catanzaro

A Melicuccà arriveranno anche i rifiuti provenienti da Catanzaro

Pubblicato il

Non solo i rifiuti di Reggio e della Piana, adesso la discarica di Melicuccà è pronta ad accogliere anche i “rifiuti speciali non pericolosi provenienti dall’impianto di Alli”, in provincia di Catanzaro.

A stabilirlo è il sindaco della città metropolitana attraverso una determina pubblicata questa mattina sull’Albo pretorio dell’ente.

La discarica di Melicuccà è tornata a pieno regime nelle scorse settimane, quando sempre attraverso ordinanza della Città metropolitana è stata disposta la riapertura; da subito la popolazione di alcuni centri della Piana (Palmi, Seminara e Melicuccà) è insorta poiché preoccupata dai rischi che dall’apertura della discarica possono derivare.

Essa sorge infatti a non molta distanza dalla falda che serve l’acquedotto Vina, impianto attivo su Palmi, Melicuccà e Seminara. La paura – e anche il rischio – è quello di un inquinamento della falda, generato da liquidi provenienti dai rifiuti versati in discarica.

Per questo motivo nei giorni scorsi si sono susseguite delle manifestazioni di protesta organizzate dai cittadini, a Palmi dinanzi alla sede del municipio, a Reggio Calabria dinanzi a palazzo Campanella e all’interno dell’area che ospita la discarica.

Sebbene la Città metropolitana ha, anche in passato, rassicurato la popolazione dichiarando che non esistono rischi per la salute dei cittadini derivanti dalla messa a regime della discarica, c’è uno scetticismo diffuso tra i cittadini della Piana, che continuano a dire il loro no all’impianto di Melicuccà.

Ultimi Articoli

Villa, anziani vittime di truffa: denunciata una coppia di partenopei

I carabinieri sono riusciti a individuare e bloccare i due malviventi

“Libera fortezza”, il Tribunale di Palmi emette la sentenza

Tra gli assolti anche Franco Cutano difeso dagli avvocati Rosanna Certo del Foro di Palmi e Luca Cianferoni del Foro di Roma, con la collaborazione dell’avvocato Annamaria Calderazzo del Foro di Palmi

Reggio, denunciato un uomo per lesioni e rapina: ha sottratto un cane aggredendo il proprietario

Il 32enne è stato sottoposto a obbligo di firma. La vittima è in cura con una prognosi di 10 giorni

G7, Nesci: «Spostata l’attenzione dei Grandi del pianeta sul Mezzogiorno»

L'eurodeputato FdI-Ecr: «Il consenso unanime sul Piano Mattei avrà ricadute dirette sull’Europa, sul nostro Paese e soprattutto sul Mezzogiorno»

Oltre 30 eventi in un mese e più di 70 ospiti: continuano gli appuntamenti con la kermesse Taurianova Legge

Scrittori, giornalisti, storici e autori, iniziative per le scuole e un pubblico eterogeneo che anima le piazze della cittadina Capitale del libro 2024

Raccolta vetro, a Taurianova arrivano i cassonetti intelligenti per il risparmio in bolletta

l Comune spinge per il conferimento di prossimità. Biasi e Caridi si appellano a famiglie e aziende: «Collaborate per abbattere i costi del servizi»