GIOIA TAURO – Si è svolto lo scorso fine settimana, all’interno della Sala Fallara il primo incontro di formazione orchestrale voluto da Musica Insieme e dall’Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana.
L’evento di formazione, patrocinato dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, è stato tenuto dal maestro Dario Lucantoni, che ha svolto le lezioni ai ragazzi presenti.
La due giorni di “Formazione Orchestrale” ha coinvolto i giovani dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, che hanno avuto così la possibilità di ricevere in maniera gratuita i consigli e la direzione da una figura di grande prestigio nel panorama orchestrale nazionale.
La giovane Orchestra formata da quasi tre anni, si avvale della direzione musicale del maestro Ferruccio Messinese, dell’apporto didattico dei docenti Caterina Genovese (violini e viole), Stefania Prota (violoncelli), Giuseppe Rotella (oboe), Antonio Baccaglini (corni) e Saverio Varacalli (tromba e trombone).
Una cinquantina di ragazzi nelle giornate di sabato e domenica hanno preso parte con impegno ed entusiasmo alle lezioni, approfondendo alcuni brani di Beethoven, Fauré, Mascagni ed altri compositori studiati in questi mesi potenziando così la loro formazione, grazie ai preziosi insegnamenti del maestro Lucantoni.
Con la presenza al corso di formazione i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione, che ha certificato così il percorso fatto.
Prossimo appuntamento per l’associazione “Musica Insieme” sabato 31 ottobre 2015 a Palazzo Sant’Ippolito; qui si terranno gli esami di ammissione relativi ai Corsi Preaccademici, realizzati grazie alla convenzione stipulata lo scorso anno con il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Le iscrizioni agli esami di ammissione sono aperte fino al 24 ottobre.

