Inquieto Notizie

Martedì a Gioia Massimo Nava e Marco Lupis

Massimo Nava

Massimo Nava

Massimo Nava e Marco Lupis saranno a Gioia Tauro martedì 17 luglio per partecipare a un incontro organizzato dal gruppo di lettura Lab donne di Gioia Tauro.

La manifestazione si svolgerà alle 19.15 sulla terrazza di Palazzo Baldari.

Dopo l’introduzione di Teresa Napoli, toccherà a Francesca Orefice e Saveria Lollio conversare con i due scrittori. Al centro del dibattito “il Boss è immortale” di Massimo Nava e “Il male inutile di Marco Lupis.

Il boss è immortale

Massimo Nava è editorialista del Corriere della Sera e per il quotidiano di via Solferino è stato a lungo corrispondente a Parigi e in altre zone del mondo, oltre che inviato di guerra. Il suo ultimo romanzo “Il boss è immortale” è ambientato a Napoli e ha come protagonista l’ispettore Bernard Bastiani, francese con origini italiane promosso a Lione all’Interpol, sezione Tutela internazionale del patrimonio artistico. Dovrà indagare su un furto misterioso, che ha qualche elemento in comune con un sequestro.

Marco Lupis

Il male inutile

“Il Male inutile” raccoglie le testimonianze di guerra del reporter “di lungo corso” Marco Lupis, inviato speciale e corrispondente in molte aree difficili del Pianeta. Tragedie che vengono rapidamente e colpevolmente archiviate.

Marco Lupis è stato corrispondente e inviato speciale dall’Estremo Oriente, e soprattutto da Hong Kong, per Panorama, Il Tempo, Corriere della Sera, L’Espresso, Repubblica e per la RAI (Mixer, Format, TG1 e TG2). Lavorando spesso in zona di guerra, è stato fra i pochi giornalisti a seguire i massacri a Timor Est, gli scontri sanguinosi tra cristiani e islamici nelle Molucche, la strage di Bali e l’epidemia di Sars. Con le sue corrispondenze ha coperto per oltre un decennio l’intera area Asia-Pacifico, spingendosi fino alle isole Hawaii e all’Antartide. Ha intervistato molti protagonisti della politica asiatica come Aung San Suu Kyi e Benazir Bhutto, denunciando nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani in Asia. I suoi reportage sono stati pubblicati anche da quotidiani spagnoli e americani.

Exit mobile version