
Nonostante le condizioni climatiche difficili, i componenti dell’associazione “Difendiamoci dal diabete” insieme ai volontari e alla Croce Verde di Cittanova, hanno allestito sin dalle prime ore del pomeriggio gli stand presso il Parco Commerciale Annunziata.
Prevenzione è stata la parola d’ordine della giornata perseguita attraverso gli oltre centinaia di screening effettuati su soggetti perlopiù non affetti da tale patologia, che hanno avuto modo di vedere tramite semplici esami l’eventuale propensione a sviluppare il diabete nei prossimi anni.
Controllo del peso, esame glicemico e controllo della pressione arteriosa sono stati nello specifico gli esami a cui si sono sottoposti gratuitamente i soggetti interessati che si sono avvicinati allo stand.
Tanti sono stati i consigli dati per prevenire la malattia specie nei soggetti che, per ragioni genetiche o legati ad un non corretto stile di vita, la predisposizione alla malattia è stata accertata.
Tanto movimento, mangiare frutta e verdura quotidianamente e tenere sotto controllo i valori di pressione arteriosa e colesterolo, sono stati i suggerimenti dati dai volontari medici, infermieri ma anche psicologi presenti per l’occasione.
«Lo scopo di questa iniziativa – ha detto Gaudioso Stagno consigliere Nazionale AMD e Dirigente medico di diabetologia e malattie metaboliche dell’ASP n.5 RC- tende a cointeressare al problema diabete quante piu’ persone possibile per prevenire la malattia stessa con uno stile di vita basato su una sana alimentazione di tipo mediterraneo con piu’ frutta e verdure, meno grassi e carboidrati semplici, accompagnato da attività motoria di almeno un’ora al dì. Ringrazio l’associazione “Difendiamoci dal Diabete” – ha aggiunto Stagno – il suo presidente Emanuela Zurzolo , la componente del consiglio direttivo la Sig.ra Rachela Angilletta e il Dott. Vincenzo Frangella medico di medicina generale e diabetologo di questa città, che con competenza e professionalità si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento».
«Il risultato che volevamo ottenere – ha detto la Zurzolo – oggi l’abbiamo ottenuto. Il fatto che allo stand si sono presentati tanti soggetti non affetti dal diabete, rafforza la nostra finalità preventiva, che è il punto di forza della nostra associazione. Sono quindi soddisfatta; il nostro compito è diffondere più informazioni possibili su questa malattia come abbiamo fatto oggi e come lo stiamo anche facendo nelle scuole, rafforzando l’importanza della prevenzione. »
Angela Angilletta