
Trentuno le partecipanti e, tra esse, ben otto le atlete del Circolo Tennis Gioia 1974, a qualificare maggiormente un lotto di alto livello tecnico, che certamente garantirà spettacolo ed equilibrio, sulla falsariga del già collaudato Open maschile, la cui XVIII edizione partirà al termine dell’Open femminile, esattamente il 31 luglio.
Giorgia Pinto (classifica FIT 2.5) è la prima testa di serie del torneo, che presenta, tra le altre, Francesca Dell’Edera (classifica 3.1) giovane talento e figlia del direttore nazionale dei Maestri Fit, Claudia Franzè (cl. 3.1) e Nicole Carabetta (cl. 3.3), la giovane locrese punto di forza da due anni del Circolo Tennis Gioia 1974, impegnata sul rettangolo “di casa”. Da seguire anche le giovani atlete provenienti dalla scuola tennis del circolo pianigiano, Alessia Reda, Giulia Sorrentino e Alessia Marvaso.
La formula, come al solito, prevede il tabellone alla francese, tabellone compilato a cura del GAT 3, Maurizio Mundo.
Va anche segnalata la modalità di organizzazione, che vedrà coinvolte le socie del Circolo, che cureranno la parte logistica e di accoglienza delle atlete.
Anche la maggior parte degli sponsor coinvolti sono imprenditrici in rosa, stabilmente presenti nel tessuto socio-culturale locale, a testimoniare il ruolo chiave delle donne nell’impresa, nello sport e nella socialità del territorio.
Una esperienza pilota fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione del Circolo, che però rivela la fondata intenzione di voler realizzare, nel corso degli anni e sulla scia dei successi ottenuti con l’organizzazione del Memorial Raffaele Sciarrone, un torneo Open “combined” che racchiuda anche, e con giusta ragione, il meglio del panorama tennistico professionista femminile.