
Il gruppo, è passato dalla casa del popolo e dal Comune prima di visitare il Campo Migranti di contrada “Testa dell’Acqua”. I rappresentanti politici hanno voluto approfondire la questione delle realtà lavorative che operano sul territorio, incontrando i le persone che gestiscono la cooperativa “I frutti del sole”.
Fatto prominente della giornata è stato il momento della firma del “Patto di amicizia” tra comuni. «Il documento prevede l’avvio di progetti congiunti per il sostegno alla legalità, per il settore turistico, per il sostegno ad una vera cultura della pace. In particolare, i due Comuni lavoreranno insieme per mettere in atto iniziative sociali e partecipative che rafforzino i vincoli di amicizia e per contribuire ad una migliore conoscenza e coscienza delle diverse sfaccettature sociali dell’Italia di oggi».
Il viaggio calabrese della delegazione toscana è proseguita a Sinopoli con l’incontro del sindaco Luigi Chiappalone e si è conclusa oggi con l’incontro degli studenti e dei docenti del liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.
Francesco Comandè