Inquieto Notizie

Un patto di collaborazione col Comune per ottenere l’ambita Bandiera Blu

Tonnara

La Tonnara di Palmi, cuore pulsante del turismo estivo, mira a diventare punto di riferimento per chi si reca in Calabria non solo nel mese di Agosto, e lo fa riunendo gli operatori turistici in un’associazione.

Si chiama “Tonnara di Palmi” ed il suo scopo è quello di coniugare le risorse naturalistiche, culturali ed enogastronomiche locali, con una rinnovata qualità dell’offerta dei servizi di accoglienza turistica, ad oggi scarsa o assente.

Carmelo Fiorillo, presidente della neonata associazione, ha colto da subito le necessità del quartiere, invitando gli operatori ad un incontro con il primo cittadino Giuseppe Ranuccio. “Si è già aperta una fase di fattiva collaborazione sui temi più urgenti in campo – spiega Fiorillo in una nota stampa – e tra questi vi sono quelli di una efficiente raccolta dei rifiuti, della pulizia delle spiagge e del lungomare, dei trasporti pubblici, della segnaletica stradale, di quella turistica, della disponibilità dei parcheggi nelle ore serali e notturne, che non saranno più coperti e quindi disponibili per manifestazioni, mercatini”.

Da parte dell’associazione è partita la proposta di sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo strategico di arrivare ad ottenere l’ambita Bandiera Blu e le Vele di Legambiente.

 

“L’obbiettivo è molto ambizioso ma sicuramente fattibile, se ciascuno dei due contraenti sarà parte attiva e diligente, ciascuno per le proprie competenze”, ha aggiunto Fiorillo.

Nei prossimi giorni l’associazione sottoscriverà il patto di collaborazione con l’amministrazione comunale per la gestione delle aree verdi, della rotonda, del parco giochi di Tonnara e della piazzetta Mezzaluna di Pietrenere; allo stesso tempo i singoli soci sottoscriveranno altri patti di collaborazione per le restanti aree verdi del lungomare dallo Scoglio dall’Ulivo all’Angolo Verde.

Inoltre l’associazione sta già programmando delle manifestazioni, condivise dall’amministrazione comunale, per l’estate 2018, in modo da attrarre quanti più turisti possibile.

Exit mobile version