
Un argomento forte, che sarà trattato giovedì 8 marzo, proprio in occasione della festa della donna, durante un convegno dal titolo “Sulle ali delle donne”, organizzato a Galatro, nella sala Convegni di piazza Matteotti, dall’Ados (Associazione donne organizzate socialmente), dalle 16e30 in poi.
Il dibattito è organizzato da Stella Primerano, presidente dell’associazione, e vede la partecipazione di Giulia Masci, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Palmi, e delle giornalista e scrittrice Paola Bottero.
L’iniziativa sarà dedicata alle donne di mafia, sia quelle organiche ai clan, sia quelle che , come Giuseppina Pesce, Maria Concetta Cacciola, Lea Garofalo, hanno avuto il coraggio della scelta, ribellandosi ad una vita di soprusi, paura, silenzio.
Da un lato la barbarie del sangue e del malinteso senso dell’onore e dall’altro il riscatto della speranza e del cambiamento che sta nel coraggio di una scelta, nella forza della parola e dell’esempio, nel valore della cultura e della legalità contro i disvalori della ‘ndrangheta.