GIOIA TAURO- Si è tenuto mercoledì 11 maggio nell’auditorium dell’Istituto Superiore Severi-Guerrisi, il monologo “Io, San Francesco di Paola” interpretato da Walter Cordopatri.
Lo spettacolo, a cui hanno assistito quasi quattrocento studenti, è stato voluto dai rappresentanti d’Istituto Irene Pileggi, Antonio Agostino e Antonio Natale nonché dai membri della consulta Giuseppina D’Agostino e Gianluca Panuccio, in occasione del secentenario della nascita del santo, patrono della Calabria.
Un auditorium pieno ha seguito con entusiasmo e interesse l’interpretazione di Cordopatri, accompagnato dalle musiche inedite dei maestri Carmelo Morabito e Pierluigi Carbone e da una particolare quanto intensa interpretazione di Annalisa Schiavone nei panni del diavolo.
Lo spettacolo, attraverso il monologo, ha ripercorso i momenti della vita di San Francesco e ha permesso agli studenti di conoscere la biografia di un santo così caro alla Calabria.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti iniziali fatti dall’attore al dirigente scolastico Giuseppe Gelardi e alla sua vice Concetta Tripodi, Cordopatri ha presentato il progetto della “Scuola di recitazione della Calabria”.
Presentata a Cittanova nei giorni scorsi, la scuola di recitazione partirà il prossimo autunno, mentre quest’estate si svolgeranno in giro per la piana, i provini di selezione per la creazione delle nuove classi.
