
«L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di garantire l’accesso all’istruzione per tutti, offrendo uno sgravio economico per le famiglie grazie al “riuso” dei volumi scolastici ancora fruibili ed all’incontro tra la domanda e l’offerta degli stessi».
I ragazzi di “NuovaMente, incoraggiati dalla «partecipazione attiva di molti ragazzi ed altrettanti nuclei familiari», hanno quindi pensato di far bissare il gran successo della prima edizione.
«Il mercatino, infatti, rappresenta non solamente una risposta efficace alla crisi ed al caro-vita – ha spiegato il presidente dell’associazione, Maria Carmela Greco – ma veicola un forte valore educativo, legato al concetto del riuso e del rispetto di ciò che, pur non servendoci più, non è da considerare un rifiuto da gettare, ma può essere nuovamente utile ad altri».
Durante la seconda edizione dell’evento sarà quindi possibile «scambiare, vendere ed acquistare libri di testo per le scuole medie e superiori, senza alcun ricarico da parte dell’associazione», che si occuperà esclusivamente della parte organizzativa.
«Poiché il Mercatino, sin dalla sua prima edizione, è stato concepito per favorire la socializzazione e lo scambio culturale e di idee tra i ragazzi», ha concluso la dott.ssa Greco, «sarà possibile anche lo scambio o la vendita di libri non scolastici, DVD e Giochi elettronici».
Francesco Comandè