Inquieto Notizie

Rifiuti a Gioia, Cittadinanzattiva scrive al commissario


Cittadinanzattiva scrive al Commissario Prefettizio e all’Asp e chiede un intervento immediato per il problema rifuti nella città del porto.

Rosario Tripodi, responsabile della locale sezione di Cittadinanzattiva- Tribunale diritti del Malato, ha presentato nella mattinata di ieri venerdì 3 febbraio un esposto alle autorità, manifestando il disappunto per l’ormai annosa questione dei cumuli di rifiuti lungo le strade e nelle principali arterie della cittadina gioiese.

Cittadinanzattiva, sottolineando le difficoltà della gestione della racconta differenziata, a loro avviso “interrotta qualche anno fa e non ripartita”, si è fatta portavoce dei disagi dei cittadini che lamentano un sistema di raccolta porta a porta che funziona a giorni alterni.

La cattiva gestione della raccolta, ha portato ad un abbandono quotidiano dei rifiuti lungo le strade con accumuli di spazzatura vicino ad abitazioni e scuole.

Ed è proprio in prossimità degli istituti scolastici che l’associazione lamenta lo stato igienico sanitario carente a causa dei cumuli di spazzatura; a pochi passi dal plesso scolastico di Via Magenta, ove sono ubicate le scuole materne ed elementari dell’istituto F.Pentimalli, a ridosso della scuola Campanella, giornalmente si creano cumuli di rifiuti che permangono anche per giorni.

Cittadiananzattiva a tutela della salute dei propri associati e di tutti i cittadini, ed in particolare dei bambini che frequentano il plesso scolastico, ha chiesto un immediato intervento di bonifica delle zone, sottolineando come in tanti punti ormai divenute discariche a cielo aperto “esiste un divieto di abbandono rifiuti”.

La raccolta differenziata, ribadisce il Tribunale diritti del Malato, è “la strada maestra per la risoluzione del problema rifiuti, essendo l’unico metodo chiaro, pulito e trasparente sotto tutti i punti di vista”.

Exit mobile version