Inquieto Notizie

Premio Musicale “Cilea”, domani a Palmi il Concerto dei Premiati

La giuria insieme al presidente di Ama Calabria Antonio Gargano ed al sindaco Giovanni Barone

Festeggia 40 anni il prestigioso Premio Musicale “Francesco Cilea”, concorso nazionale per Musica d’Insieme e Flauto. Domani sera a Palmi, alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”, a partire dalle 18, verranno premiati i vincitori delle due sezioni, che a seguire terranno il concerto dei premiati, accompagnati dall’Orchestra “Grecìa”.

Si esibirà anche il Roman Jazz Quintet in “Mina tribute”.

La giuria quest’anno è presieduta da Alessandro Solbiati, compositore di musica contemporanea, Davide Formisano, flautista e professore presso la “Hochschule” di Stoccarda; Antonio Amenduni, flautista e docente al Conservatorio di Musica “Giordano” di Foggia e all’Accademia Italiana del Flauto di Roma; Francesco Loi, anch’egli flautista e vincitore da giovanissimo del concorso internazionale per primo flauto solista nell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova; Roberto Galletto, pianista e docente titolare della cattedra di musica da Camera al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma; Federico Mondelci, solista, camerista direttore d’orchestra e Giuseppe Albanese, pianista, attualmente docente di Pianoforte al Conservatorio “Tartini” di Trieste.

La giuria decreterà due classificati: al vincitore andrà un premio in denaro di 2000 euro, mentre il secondo classificato si aggiudicherà il premio da 1000 euro. Al vincitore verranno, inoltre, offerti: una proposta di contratto di un anno, rinnovabile, con l’Agenzia Norman Music, a Roma, tre concerti nella Capitale e due offerti da “Amici della Musica”, un concerto (con registrazione dal vivo) nella Sagrestia del Borromini, Chiesa di Sant’Agnese in Agone – Piazza Navona – Roma e infine, la stampa di 400 dischi.

In conferenza stampa il presidente di “AMA Calabria” Antonio Gargano ha rimarcato l’importanza della musica: “Sono lieto che quest’anno, dopo un periodo delicato – ha detto – abbiamo avuto un numero discreto di partecipanti. Abbiamo anche reinserito la Musica d’Insieme, e questo ci fa sperare positivamente”.

“Tenere in vita per 40 anni una manifestazione così importante – ha invece detto il sindaco Giovanni Barone – non è cosa semplice. Per anni il nome di Palmi, proprio grazie al Premio Musicale è stato portato in giro per l’Italia e per il mondo, accostato a qualcosa di positivo”.

Exit mobile version