GIOIA TAURO – La Guardia di Finanza ha intercettato nel porto di Gioia Tauro circa duemila giocattoli contraffatti con il marchio di Cars, il famoso cartone animato distribuito dalla Disney.
Il carico di giocattoli è partito dal porto cinese di Shantou ed era formalmento diretto in Albania.
L’operazione, coordinata dalla Procura di Palmi, diretta da ottavio Sferlazza, è stata effettuata dalla Guardia di Finanza di Gioia Tauro e dai funzionari dell’Agenzia delle dogane.
Dopo un primo controllo i finanzieri hanno notato i loghi contraffatti e hanno deciso di far effettuare degli accertamenti ai tecnici della società titolare del marchio. La perizia ha confermato l’intuizione dei finanzieri ed i giocattoli sono stati sequestrati.
Le fiamme gialle sottolineano come il sequestro di merce contraffatta sia fondamentale per contrastare “la sleale concorrenza a danno delle imprese corrette”.
“I prodotti – si legge nel comunicato diffuso dalla Finanza – in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa, sono potenzialmente dannosi per la salute delle persone. Il sequestro è stato effettuato su merce di largo consumo e destinata, ove immessa sul mercato, prevalentemente a soggetti minori e, quindi, più a rischio”.
