Inquieto Notizie

Porto: sequestrate 14 tonnellate di sigarette

GIOIA TAURO – I Finanzieri di Gioia Tauro ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno sequestrato al Porto di Gioia Tauro 14 tonnellate di sigarette con false indicazioni sui pacchetti.

Il carico è stato imbarcato negli Emirati Arabi Uniti ed era formalmente destinato al Montenegro. Gli investigatori ritengono però che le sigarette erano pronte per essere scaricate e smerciate in Italia.

L’operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi e le sigarette sono state sequestrate per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

“Le sigarette – si legge nel comunicato stampa diramato dalla Guardia di Finanza -, che non sono sottoposte ai rigidissimi standard di sicurezza europei, possono, potenzialmente, contenere materiali scadenti ovvero cancerogeni con chiare implicazioni per la salute del consumatore. Frequenti i casi – si legge ancora nella nota – in tali contesti, di rinvenimento, nell’impasto finale della sigaretta, di livelli di nicotina, catrame, monossido di carbonio, piombo, cadmio e arsenico molto più alti rispetto a quelli presenti nelle sigarette prodotte con criteri europei”.

Guarda le immagini

Exit mobile version