Inquieto Notizie

Porto: in arrivo dalla Regione nuovi fondi per il trasporto ferroviario

Antonio Caridi

GIOIA TAURO – La Giunta regionale ha approvato ieri un piano di azione per lo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario nell’area di Gioia Tauro.

«Si tratta – ha dichiarato Antonio Caridi, assessore regionale alle Attività produttive – di una linea di azione finalizzata a individuare priorità e indirizzi per sostenere lo sviluppo produttivo dell’area di Gioia Tauro e del sistema portuale e, nello specifico, a favorire la diversificazione delle modalità di trasporto terrestre delle merci da e verso l’area, rafforzando le strutture e i servizi logistici connessi al trasporto ferroviario. Con questo intervento – ha proseguito – la Giunta Regionale intende riequilibrare il sistema di trasporto delle merci sviluppando il trasporto ferroviario intermodale e tradizionale, ridurre l’inquinamento ambientale e incrementare la sicurezza della circolazione».

Gli obiettivi del piano sono quelli di aumentare il volume di traffici ferroviari incentivando anche i collegamenti di corto e medio raggio.

I destinatari della agevolazioni sono le imprese logistiche e ferroviarie che organizzano il trasporto ferroviario in arrivo e in partenza per l’area portuale di Gioia Tauro.

L’importo massimo complessivo del contributo annuale concesso ad ogni impresa beneficiaria è pari a 400.000 euro se i servizi aggiuntivi hanno la durata di un anno; 600.000 euro per due  anni ed 800.000 euro se la durata è di tre  anni.

«Si tratta – ha concluso Caridi – di un provvedimento che, in aderenza al programma del governo regionale, guarda al sostegno del sistema portuale e retroportuale, prevedendo interventi che consentiranno di rafforzare la struttura imprenditoriale e produttiva locale, di potenziare i servizi di intermodalità, promuovendo un maggiore utilizzo della rete ferroviaria da parte delle imprese e contenendo il trasporto su gomma, nonché di rendere maggiormente competitivo il sistema portuale, accrescendone e intensificandone le attività e i servizi».

Exit mobile version