
L’evento organizzato con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Polistena e in collaborazione con Libera, Lyriks e altre associazioni locali, si inserisce nel più ampio progetto messo in atto dall’istituto di istruzione superiore, che punta ad ampliare l’offerta formativa dei ragazzi e a fornire un servizio di pregio al comprensorio.
Ospite di eccezione, il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta che inaugurerà la sezione etno-antropologica del Museo di Storia Naturale “Bellomo” e che sarà intitolata al professore Sette, prima allievo e poi docente dell’ITIS M.M. Milano, educatore e professionista di gran lustro.
L’ennesima perla che si aggiunge al già attivo parco Geotecnologioco, comprensivo del laboratorio di Meccatronica e di un Planetario che ad un anno dalla sua apertura al pubblico conta più di duemila visitatori.
Altra novità e anch’essa visitabile per la prima volta: la Casa Domotica, un appartamento del futuro, creato con un sistema che consente un’interfaccia remoto in grado di essere programmato e gestito a distanza, una casa autosufficiente dal punto di vista energetico.
“Nell’occasione – ha dichiarato il preside Mileto – rimettiamo le chiavi della scuola al territorio, alla comunità, fieri di rappresentare una risorsa per l’intera piana di Gioia Tauro. Prepariamo – ha aggiunto Mileto – i nostri ragazzi ad offrontare con consapevolezza la sfida del futuro. Abbiamo intenzione – ha concluso – di promuovere l’innovazione nel solco di un passato che non rinneghiamo mai”.
La Giornata Aperta, ormai da sei anni, è un appuntamento che consente al territorio di conoscere gli strumenti, gli spazi, le professionalità che l’Istituto mette a disposizione degli studenti, ma vuole essere al contempo, un’opportunità di valorizzazione delle risorse culturali e formative dell’ area pianigiana.
Alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di consegna dei premi “Conte Milano” ai seguenti ospiti: Vincenzo D’Agostino, come ex allievo distintosi per la sua carriera; per la solidarietà, Mimmo Lucano, sindaco di Riace; per l’informazione, Luciano Regolo; per la legalità, al ministro Maria Carmela Lanzetta.
Durante il pomeriggio le studentesse dell’ITIS, proporranno una sfilata di creazioni realizzate da grandi firme del fashion styling calabrese e concluderà la manifestazione, l’evento “Francesco Anile in Concert”.
Elisabetta Deleo