Inquieto Notizie

Palmi: sabato l’inaugurazione delle tre croci restaurate dal Rotaract

crociPALMI – L’estemporanea di pittura sul monte S. Elia a Palmi, che si terrà sabato 22 marzo, farà da suggestiva cornice alla conclusione del progetto Restaurando, organizzato dal Rotaract Club di Palmi e che ha portato al restauro delle tre croci e del monumento del filosofo palmese Domenico Antonio Cardone.
Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione del comune di Palmi.

«L’obbiettivo – fanno sapere i ragazzi del rotaract – è la salvaguardia del nostro incommensurabile patrimonio artistico che, rilevata la non facile situazione storico-economica, rischia di scomparire aggredito dal passare del tempo e da sempre più frequenti attacchi vandalizzanti. Noi vogliamo recuperare il patrimonio artistico dell’entroterra andando ad operare restauri conservativi celeri e rispettosi dello status storico del monumento».

Il monumento delle Tre Croci, è stato creato agli albori del 1900. Ha subito una parziale distruzione durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale per poi essere ricostruito nel 1949 dai cantonieri dell’allora Municipio di Palme. Ol monumento è inserito in un panorama mozzafiato conosciuta da molti come la terrazza sullo stretto. Grazie all’installazione di sei faretti a led il monumento sarà ben visibile anche di notte.
Il secondo intervento è stato il ripristino architettonico e del verde circostante del monumento a Domenico Antonio Cardone.

Gli artisti inizieranno le loro opere intorno alle 10. Alle 16 ci sarà una piccola cerimonia con gli interventi delle autorità civili, religiose e dei presidenti dei club Rotary, Rotaract e Interact. Alle 17 e 30 verrà le tre croci verranno benedette e ci sarà un simbolico taglio del nastro.

Exit mobile version