
Sono oltre duecento le rappresentazioni che la compagnia Mvula Sungani ha presentato negli ultimi tre anni in giro per l’Italia, riscuotendo sempre un grandissimo successo.
Lo spettacolo presentato a Palmi, “Italia la mia Africa”, appunto, è un omaggio alla nostra nazione per i suoi 150 anni, che ripercorre la cultura italiana dalle sue origini, mescolandola con i suoni ed i colori africani. La commistione tra usanze tipicamente italiane e africane, deriva dalle origini italo-africane del regista Sungani.
Il linguaggio scelto dall’autore per raccontare questa storia è quello della danza, della musica e della parola, elementi diversi che formano l’unicum, quello che Sungani chiama “spettacolo totale” che oltrepassa le barriere delle discipline singole e comunica allo spettatore attraverso il linguaggio dell’arte.
L’autore, in quest’opera, ha chiamato a lavorare con sé Nando Citarella, cantante e musicista che ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale, che sarà la voce narrante della parti raccontate.
Gli arrangiamenti verranno interpretati dal vivo ed uniti a loops e suoni elettronici.
La regia, le coreografie ed il disegno luci saranno di Mvula Sungani, le musiche di Nando Citarella, i costumi dello stilista e costumista Giuseppe Tramontano, mentre gli allestimenti multimediali saranno di AM Produzioni Associate.
Viviana Minasi