GIOIA TAURO – Il sit-in di protesta del comitato di quartiere fiume davanti ai cancelli del depuratore di Gioia Tauro, sarà intensificato questa mattina in occasione dell’assemblea dei soci della Iam, che dovrà discutere dell’azzeramento del cda dell’azienda e della sospensione della linea dei bottini.
I due punti all’ordine del giorno sono stati inseriti su richiesta del comune di Gioia Tauro, socio minoritario della società che gestisce il depuratore, dopo che sulla stampa sono emersi alcuni particolari delle indagini della Procura di Potenza in cui si ipotizza che a Gioia Tauro siano stati smaltiti rifiuti pericolosi che non potevano essere trattati dall’impianto.
I rappresentanti del comitato, che da anni lamentano il malfunzionamento del depuratore, da diversi giorni presidiano simbolicamente l’impianto e hanno deciso questa mattina di convocare quante più persone possibile per far pressione ai soci che dovranno decidere del futuro del cda e della linea dei bottini.
Intanto ieri il capogruppo della Lista Pro quartieri, Giuseppe Cammareri ha incontrato il consigliere regionale Giovanni Arruzzolo per confrontarsi sui problemi ambientali relativi al depuratore.
“La problematica relativa all’allocazione ed al funzionamento ottimale dell’impianto Iam – ha dichiarato Giuseppe Cammareri – è stata posta all’attenzione dell’opinione pubblica pianigiana dall’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza denominata ‘Tempa Rossa’. Al di là delle questioni giudiziarie, però rimane il dato tutto politico-amministrativo legato alla sicurezza del territorio e dell’esigenza di avere certezze sulla sicurezza per la salute dei cittadini. Com’è noto – ha proseguito il consigliere gioiese – l’opinione pubblica di questo comune sta manifestando da giorni dinanzi ai cancelli della Iam per una esigenza di chiarezza. Lungi dal fare ‘processi’ senza una valida base di riferimento scientifico, abbiamo voluto intavolare una serena ed approfondita discussione con Giovanni Arruzzolo, presidente del gruppo regionale del Ncd a Palazzo Campanella ed autorevole membro della Commissione “Ambiente” del Consiglio regionale”.
“In particolare Arruzzolo – continua Giuseppe Cammareri – ha ribadito l’impegno suo e del presidente della quarta Commissione consiliare, Domenico Bevacqua, di una prossima riunione dell’organismo a Gioia Tauro, così come già avvenuto per Amantea. Certi che tale metodo di lavoro sia positivo e corretto dal punto di vista istituzionale, rafforza il rapporto tra i cittadini e le istituzioni e li fa sentire meno soli dinanzi a situazioni che non sempre appaiono lineari e che abbisognano di un elemento di chiarezza, intendo ringraziare Giovanni Arruzzolo per l’impegno che sta profondendo in favore delle popolazioni pianigiane e per come affronta, con determinazione, tutte le problematiche del territorio con spirito unitario e costruttivo”.
