Inquieto Notizie

Gli studenti protagonisti al Service contro la violenza di genere all’Istituto Severi di Gioia Tauro

Si è svolto presso l’Istituto tecnico Severi di Gioia Tauro il service dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal Lyons Club Gioia Tauro Piana in  collaborazione con  Istituto Severi Gioia Tauro.
Un’iniziativa particolarmente bella, coinvolgente  ricca di contenuti,che ha messo al centro i ragazzi, trasformandoli da spettatori a veri protagonisti .
L’iniziata moderata da Maria de Caria responsabile del service, si è aperta con i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Severi , professore Fortunato Praticò ,a seguire i saluti istituzionali  del
sindaco della città di Gioia Tauro ,avvocato Simona Scarcella.

A seguire i saluti del presidente del Lions Club Gioia Tauro Piana Santo Bagalà.
Prima di ogni intervento dei relatori, gli studenti hanno presentato brevi storie di fantasia, ideate da loro, che introducevano e rafforzavano il tema affrontato di volta in volta. Un modo semplice, diretto e vicino al loro linguaggio per rendere più chiari concetti complessi come la violenza economica,  psicologica  o fisica, e per trasformare il service in un vero e proprio spazio di ascolto e consapevolezza.
A seguire si sono alternati i contributi dei seguenti relatori : l’avvocato Francesca Stillitano del centro antiviolenza Angela Morabito ,che ha illustrato il funzionamento del centro stesso e il quadro normativo del codice rosso; la psicologa e psicoterapeuta Caterina Catania che ha approfondito cosa accade nella mente di chi subisce e di chi agisce violenza, offrendo spunti di grande sensibilità . Il capitano Nicola De Maio comandante della compagnia di Gioia Tauro  che ha presentato gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine ed incoraggiato i ragazzi a non voltarsi dall’altra parte. La dottoressa Marcella Davi’ funzionario Banca d’Italia, che ha affrontato il delicato tema della violenza economica , sempre più diffusa e spesso invisibile. Molto apprezzata anche la proiezione del video realizzato dagli studenti dedicato alle donne vittime di violenza nel 2025: un momento intenso che ha fatto riflettere l’intera platea. L’iniziativa ha voluto trasmettere ai giovani un messaggio chiaro : la violenza si combatte con la conoscenza, l’ascolto e il coraggio di scegliere da che parte stare. Ed è proprio grazie al loro entusiasmo e la loro creatività che questo Service è diventato non solo un appuntamento informativo ma un’esperienza formativa preziosa, capace di lasciare un segno.

L’iniziativa è stata il risultato di un vero lavoro di squadra, portata avanti con dedizione da tutte le socie amiche del  Lyons  Club Gioia Tauro Piana.

 Ha  concluso i lavori il presidente dell’XI circoscrizione Vincenzo Mollica.

Exit mobile version