Francesco Cardone è il nuovo presidente dell’Associazione mbuttaturi della Varia di Palmi. Esponente della Corporazione dei Contadini, Cardone prende il posto del presidente uscente Massimiliano Isola che ha guidato l’Associazione nei due anni appena trascorsi.
Il neo presidente si è insediato assieme ai componenti del nuovo direttivo nei giorni scorsi ed ha subito avviato una serie di passaggi e iniziative volte a caratterizzare il percorso che gli associati seguiranno nel prossimo biennio.
Linee guida saranno le attenzioni alle esigenze del territorio e alle radici storiche di ciò che rappresenta la festività della Varia, primo bene Unesco riconosciuto per tutto il territorio calabrese, che conferma la splendida bellezza ed unicità di questa festa, ed imprime, ancora di più, l’importanza e la responsabilità di portare avanti i valori che questa manifestazione rappresenta per la comunità palmese.
Le dichiarazioni del presidente degli mbuttaturi
Tante le idee in cantiere in vista di questa nuova esperienza come spiega lo stesso presidente Cardone: «In primis, sento la necessità di ringraziare tutti i Soci dell’Associazione mbuttaturi per la fiducia accordatami e per l’onore attribuitomi nel rappresentarli per il biennio 2017/2018; è un impegno che ho accettato mettendomi a disposizione di tutti e sperando di proseguire nel percorso già tracciato da Massimiliano Isola e dal suo direttivo, cui devono essere rivolti sentimenti di apprezzamento e plauso. L’impegno sarà rilevante, ma sono convinto che con la collaborazione di Tutti i Soci e con la guida spirituale di Don Silvio Misiti, riusciremo a perseguire tutti gli obiettivi. Ovviamente nulla potrà realizzarsi senza la imprescindibile collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palmi con la quale, peraltro, nel 2016 è stato stipulato il Protocollo d’Intesa. Ed è proprio per garantire e rispettare l’importante impegno assunto che intendiamo, sin da ora, sollecitare l’Amministrazione affinché si riesca, finalmente, a calendarizzare la Festa della Varia; soltanto così potranno programmarsi tutte le indispensabili iniziative affinché la Varia divenga sempre di più simbolo della nostra Città, che in essa dovrà identificarsi. La Varia è un patrimonio di Tutti che deve essere esaltato e non disperso. Ci renderemo, infine, parte attiva per organizzare una tavola rotonda, cui inviteremo a partecipare Tutti i prossimi Candidati a Sindaco della Città, per discutere di come ciascuno intenderà valorizzare la Festa della Varia».
Il prossimo passaggio sarà l’assemblea annuale dell’associazione mbuttaturi – già indetta per il 25 febbraio nei locali del Salone Pio X – nel corso della quale, si discuteranno ed approveranno le iniziative che le singole Corporazioni, e l’associazione tutta, intenderanno svolgere nel 2017, con particolare riferimento alla stagione estiva.
Tra i cavalli di battaglia di questo nuovo corso, quello di proporre alla nominanda Amministrazione Comunale – per come già anticipato dal Presidente – la calendarizzazione della festività della Varia, così da poter avere certezza organizzativa della stessa e poter programmare per tempo tutti gli appuntamenti che ruotano attorno alla Festa.
Il neo presidente, inoltre, ha già incontrato Don Silvio Misiti, guida spirituale degli ‘Mbuttaturi e irrinunciabile punto di riferimento, per rafforzare, sempre più, il fortissimo legame con la Chiesa e con la Madonna della Sacra Lettera e del Capello; in programma, poi, incontri con il Sindaco della Città e con le altre Associazioni presenti sul territorio per proseguire nella fattiva collaborazione che negli anni ha portato all’organizzazione di diverse manifestazioni a carattere sociale e solidale, e non solo.
Da questo punto di vista l’Associazione Mbuttaturi non si è mai tirata indietro e con spirito di servizio e responsabilità ha saputo rispondere presente, ponendosi al servizio della festa della Varia ed al contempo al servizio della città; caratteristiche, queste, imprescindibili per l’Associazione ‘Mbuttaturi. Dopotutto, lo spirito di servizio ha caratterizzato gli oltre dieci anni di attività delle 5 Corporazioni, Mariani, Artigiani, Carrettieri, Bovari e Contadini.
A comporre il neo direttivo, il vice presidente Pasquale Aquino (Corporazione degli Artigiani), il segretario Mariano Parisi (Corporazione dei Marinai), il tesoriere Tullio De Santis (Corporazione dei Bovari), mentre al presidente uscente Massimiliano Isola (Corporazione dei Carrettieri), toccherà guidare la Commissione organizzativa. Completano il quadro i rappresentanti, due per ogni Corporazione, entrati a fare parte del neo direttivo, i componenti delle singole Commissioni, dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.
