Si svolgerà domenica 11 dicembre, la prima edizione di “dolce di Natale” evento gastronomico voluto da alcuni pasticceri gioiesi, in occasione delle feste natalizie.
I dettagli della manifestazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare, nella mattinata di lunedì, alla presenza dei maestri pasticceri gioiesi e del Vice Direttore Confesercenti, Rosario Antipasqua.
L’evento, voluto fortemente da 5 pasticcerie gioiesi, insieme alla Confcommercio e alla Confesercenti, si svolgerà dalle 16 alle 20 di domenica 11, nei locali delle cisterne che per l’occasione si trasformeranno in un laboratorio artigianale di torrone e dolci natalizi con degustazione di panettone e pandoro artigianale.
Nel corso della conferenza, i pasticceri presenti Aldo Bonamonte, Riccardo Manuli, Antonio Ravese, Andrea Serra e Salvatore Ravese, hanno comunicato la loro volontà di unirsi in associazione pasticceri della città. L’evento natalizio infatti, aprirà le porta ad una sinergia dei maestri pasticceri per favorire la crescita socio economica della città nonché unire le forze per aggiornarsi professionalmente creando momenti formativi.
Presente alla conferenza stampa il sindaco Giuseppe Pedà che ha manifestato il suo pieno appoggio all’iniziativa precisando come la stessa sarà interamente a carico delle pasticcerie aderenti.
“Questi eventi servono alla città – ha detto il primo cittadino- danno coraggio e aiutano i consumi. L’artigianato, specie quando la maestria si trasmette nelle generazioni come nel caso dei nostri pasticceri, è sempre lodevole e io per questo- ha precisato il sindaco – avevo intenzione di fare una scuola di formazione per chef proprio alle cisterne; se continuerà questa amministrazione c’è già il bando pronto per 50 studenti. Sono ancora in movimento e non mi fermo”.
Nel corso della settimana della manifestazione, le pasticcerie aderenti riserveranno ai propri clienti degli sconti speciali sui dolci natalizi venduti nei proprio esercizi.

