
GIOIA TAURO – Si chiamerà “Christams magic City” il mercatino natalizio che si terrà per le vie del centro a partire da questo venerdì, fino al 20 dicembre.
L’iniziativa, promossa dell’associazione Mediterranea con la collaborazione del Comune di Gioia Tauro, vuole realizzare lungo la Via Roma una grande fiera- mercato dedicata ai regali di Natale promuovendo, oltre che le attività commerciali, anche l’artigianato della nostra zona.
Oltre cento expo infatti, sono previste nelle ore pomeridiane fino a sera, tra il Corso e Piazza dell’Incontro, con prodotti tipici, libri, giocattoli fatti a mano, ceramica artistica, ma anche abbigliamento e accessori e spazi dedicati alla degustazione di prodotti tipici natalizi.
«L’idea di questo mercatino – ha detto Rocco Mangione, uno degli organizzatori – nasce dall’esperienza positiva avuta questa estate con il mercatino sul lungomare. L’obiettivo di questa iniziativa – ha aggiunto Mangione- è quello di valorizzare l’artigianato, fare di Gioia Tauro un polo di attrazione ma anche aiutare il commercio in un periodo così difficile. E’ bello pensare – ha concluso – che il mercatino sarà un attrattiva per le vie del centro, un po’ abbandonato in questa era dei centri commerciali.»
Importante è stata infatti la collaborazione con i negozianti del corso, anche attraverso delle iniziative promozionali che coinvolgeranno i punti vendita nelle giornate dedicate dell’evento.
Il mercatino, il cui inizio è stato anticipato di un giorno rispetto alla programmazione, per andare incontro alle esigenze meteo, sarà, come ha ricordato Mangione, «uno dei mercatini natalizi più grandi della Calabria».
Angela Angilletta