
Lo sportello sarà operativo il mercoledì e il venerdì, la mattina a Gioia Tauro e il pomeriggio a Cinquefrondi.
«Sarà uno strumento molto utile – ha detto Pietramala – per i giovani che avranno la possibilità di essere aiutati e guidati nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Daremo informazioni sui bandi europei, nazionali e regionali, sulle opportunità lavorative e aiuteremo i ragazzi e anche gli adulti in molti aspetti pratici come per esempio nella redazione di un buon curriculum europeo».
Per Michela Tripodi «è fondamentale che i giovani tornino a frequentare le camere del lavoro». «Noi – ha continuato la sindacalista di Cinquefrondi – siamo un importante riferimento per i lavoratori e puntiamo a esserlo sempre di più. Facciamo consulenze sui diversi tipi di contratti e informiamo giovani e meno giovani sui propri diritti e doveri».
La Cgil fornirà inoltre assistenza ai giovani interessati ad aderire a Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede investimenti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
Il sindacato si interesserà della parte relativa all’accoglienza e all’iscrizione.
Lucio Rodinò