Inquieto Notizie

Gioia: il chiarimento del Comune sul pagamento della Tares

Riceviamo e pubblichiamo:

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro
Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro
A seguito di alcune richieste di chiarimenti pervenute da alcuni cittadini il Responsabile del Settore, dott. Giuseppe Corrado, ha comunicato con avviso pubblico che “ IL PAGAMENTO DELLA TARES AVVERRA’ IN TRE RATE e che Il Comune di GIOIA TAURO APPLICA PER L’ANNO 2013 IL TRIBUTO DELLA TARES, che sostituisce la vecchia TARSU.

Il nostro Comune – in applicazione delle disposizioni del DECRETO-LEGGE 8 aprile 2013, n. 35 “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonche’ in materia di versamento di tributi degli enti locali. (13G00077) (GU n.82 del 8-4-2013)”, ed in particolare dell’ art. Art. 10 comma 2 lett. B) si è avvalso della facoltà di inviare ai contribuenti – per le sole prime due rate del tributo- i modelli precompilati per il pagamento della Tarsu (ovvero per l’importo pari all’80% di quanto versato a titolo TARSU per l’anno 2012).

Questo significa che i primi due versamenti – già inviati (la seconda rata sta per essere notificata in questi giorni) – saranno equivalenti ciascuno al 40% della TARSU anno 2012.

Il Terzo e ultimo versamento – pari al 20% dell’importo complessivo- rappresenterà invece il conguaglio TARES e arriverà alle famiglie non prima di febbraio 2014. Ricordiamo inoltre che l’Ufficio Tributi comunale è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Non è vero quindi che a Gioia Tauro non si applica la TARES perché proprio quella si applica e non la Tarsu e ciò a norma del Decreto Legge 8 aprile 2013, n. 35.

Il sindaco
Renato Bellofiore

Exit mobile version