Inquieto Notizie

Gioia: Assoservizi supporterà il comune per la riscossione dei tributi

Gli uffici comunali di viale Stesicoro

GIOIA TAURO – L’ufficio tributi del comune di Gioia Tauro ha pochi dipendenti e non è in condizioni di procedere all’accertamento e alla riscossione coattiva dell’Imu della Tasi e della Tari.

E’ questa la motivazione ufficiale che ha portato ieri alla determina, firmata dalla responsabile del secondo settore Valentina Guglielmo, con la quale il comune ha affidato alla Società Assoservizi, fino al 28 febbraio del 2015, l’attività di supporto e potenziamento dell’ufficio tributi in particolare per l’accertamento della riscossione dell’Ici relative al 2008 e al 2009.

Alla società, che già si occupa per il comune dell’accertamento e della riscossione dell’imposta sulle affissioni e della tassa sull’occupazione degli spazi pubblici, toccherà per il nuovo incarico un aggio del 24% più iva, sugli importi riscossi e incassati dall’ente.

Nella determina viene stimato un costo di aggio pari a ventimila euro fino al prossimo febbraio quando il comune dovrebbe bandire la gara per questi servizi.

Il precedente accordo con Assoservizi prevedeva la facoltà dell’amministrazione comunale di richiedere alla società di svolgere ulteriori servizi, concordando i nuovi aspetti contrattuali. Ed è sulla base di questo accordo, che lo scorso 17 marzo Assoservizi ha formulato la sua proposta all’ente per poter riscuotere Ici, Imu e Iuc. La proposta è stata accettata il 30 ottobre mentre la determina di affidamento è stata firmata ieri.

Exit mobile version