Inquieto Notizie

Gioia, al Severi l’incontro sul bullismo

Sensibilizzare i ragazzi al problema del bullismo, raccontare le storie delle vittime per prevenire e aiutarli a denunciare, per non lasciarli indifferenti. Sono state queste le finalità dell’incontro tenuto sabato mattina a Gioia Tauro nell’Auditorium Nicholas Green, dell’Istituto Severi-Guerrisi.

Erano presenti gli studenti delle prime e delle seconde, insieme al Capitano della Compagnia dei Carabinieri Gabriele Lombardo, che ha spiegato come il bullismo si manifesta, come combatterlo e quali comportamenti non vanno mai sottovalutati.

All’incontro è intervenuta anche la responsabile della Sezione Operativa del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Reggio Calabria Genevieve Di Natale, che ha aperto un confronto con i ragazzi sul cyberbullismo.

Di Natale ha mostrato ai ragazzi un video di pochi minuti che raccontava la storia vera di una vittima di bullismo, Amanda Todd, che per anni ha subito atti di violenza fisica e psicologica per delle foto e dei video apparse sul web e diventati virali nella scuola che frequentava; il peso delle sofferenze subite l’hanno poi spinta a togliersi la vita.

“Quello che per voi potrà sembrare uno scherzo – ha detto – alcune volte diventa un reato. Bisogna stare attenti ed isolare il bullo. A tutti voi – ha aggiunto – dico di essere solidale con le vittime per non farli mai sentire soli”.

Il preside Giuseppe Gelardi ha ringraziato Gabriele Lombardo e Genevieve Di Natale per gli interventi, definiti “una lezione necessaria ai ragazzi”. Il dirigente scolastico ha inoltre precisato come questi incontri siano fondamentali nelle scuole, poiché gli episodi di bullismo sono purtroppo presenti e molte volte vicinissimi a noi.

Exit mobile version