Inquieto Notizie

Elezioni a Gioia, Schiavone verso la candidatura con Alleanza dopo la fuga in avanti della Russo

Qualcosa si è rotto nel percorso di costruzione di una coalizione in vista delle elezioni amministrative del 2024 a Gioia Tauro e l’esperimento civico promosso da Alleanza gioiese, al quale hanno aderito Rosario Schiavone e successivamente anche Insieme per Gioia, sembra potersi dire concluso.

Nei giorni scorsi – il 4 gennaio per l’esattezza – Mariarosaria Russo, che il gruppo Insieme per Gioia ha proposto quale candidato a sindaco, ha ufficializzato la propria davanti a un centinaio di sostenitori, annunciando un nuovo appuntamento per il 27 gennaio, data entro la quale la stessa intende raccogliere le istanze di coloro che sostengono la sua candidatura, per stilare un programma condiviso.

Grande assenti all’appuntamento proprio Alleanze gioiese, con cui la Russo da qualche mese lavorava costruire una coalizione, su input del gruppo Insieme per Gioia.

A dirla proprio tutta, l’impostazione che Alleanza gioiese ha dato sin da subito al progetto politico è ben diversa dal risultato a cui si è giunti oggi; il gruppo, nato dall’incontro tra Christian Carbone, Roberto Irrera e Antonino Papalia, già da diverso tempo lavorava sui programmi e su un progetto, più che sul candidato, raccogliendo il consenso di Rosario Schiavone che si è avvicinato al gruppo condividendone metodi e obiettivi.

L’ex vicesindaco, infatti, sposando pienamente gli intendimenti di Alleanza gioiese, ha deciso da subito di fare un passo indietro e abbandonare l’idea di dover essere lui il candidato, aspettando che i tempi fossero quelli giusti per decidere chi sarebbe stato il candidato a sindaco. Qualche tempo dopo, Insieme per Gioia si è fatta avanti chiedendo di voler intavolare un dialogo con Alleanza e Schiavone, proponendo il nome di Mariarosaria Russo quale candidata a sindaco. Decisione che Alleanza e Schiavone non hanno accolto di buon grado, essendo distante da quella che è stata la loro linea sin dall’inizio: non un nome ma un programma, un progetto.

Ieri sera, attraverso un video postato sui social, Rosario Schiavone ha ricostruito un po’ tutto il percorso degli ultimi mesi, nel corso dei quali si è lavorato alla costruzione di un’alleanza basata non sui soli volti noti, ma su novità, persone che rappresentassero quel senso di svolta che Schiavone, con Alleanza gioiese, intendono dare alla città. E Maria Rosaria Russo quella novità la rappresenta.

Ma a un certo punto il dialogo sembra essersi freddato: «la Russo ha iniziato a chiedere del tempo – spiega Schiavone nel video – prima giorni, poi settimane e ora mesi. Tempo per riunire il suo gruppo e organizzare un incontro con noi, che non è mai avvenuto».

In questi mesi, però, Rosario Schiavone insieme al resto della coalizione ha proseguito il suo lavoro di confronto con la città lavorando al progetto di rinnovamento.

«Quali siano stati i motivi che hanno portato la Russo a prendere in maniera unilaterale la decisione di circondarsi di persone già note della politica locale, non lo sappiamo – prosegue Rosario Schiavone nel suo video – Nell’ultimo incontro avevamo comunque ribadito la necessità di fondare una nuova classe dirigente e invece abbiamo visto la presenza di volti già noti della politica locale, ex amministratori o loro incaricati. Tutta gente con cui fino a qualche tempo fa giurava di non voler avere rapporti».

«Inoltre, a chi le ha chiesto che fine avesse fatto il tavolo con me (Rosario Schiavone, ndr), la Russo ha risposto che mi ero ritirato o che comunque non avevo intenzione di fare sintesi con lei», ha incalzato Schiavone. Il quale, però, respinge le accuse che gli sono state fatte, ribadendo la volontà di impegnarsi per la città e per la comunità.

«Io non mi ritiro e ribadisco la volontà di andare avanti in questa esperienza con il solo obiettivo di veder migliorata la nostra città – conclude Schiavone – Lavoriamo e intendiamo collaborare all’insegna della correttezza, della lealtà e dell’onestà».

Visto l’epilogo, non è peregrino pensare che Rosario Schiavone possa essere il candidato a sindaco sostenuto da Alleanza gioiese…

Exit mobile version