
Partendo dal significato della vita stessa, è arrivata al valore fondamentale su cui poggia il vivere civile, la solidarietà. La donazione del sangue non è solo un atto materiale che può salvare una vita, ma anche il dono di un sogno per chi la vita la sogna dal letto di un ospedale, scrive Valeria.
Il Liceo “Alvaro” ha partecipato, però, anche con un filmato. Curato egregiamente dall’alunna Stella Zaccone (IV BN), esso ha proposto le interviste condotte da tutte le alunne della IV AS a personaggi che hanno vissuto il difficile momento del passaggio dalla dittatura alla democrazia.
Anche qui, come giornaliste provette, le ragazze hanno saputo mettere in evidenza sentimenti e valori: la paura, lo scoramento ma anche la speranza e l’ottimismo e la volontà di rinascere. Il premio dato alla scuola è il riconoscimento dell’alta professionalità e competenza con cui le docenti Caterina Posterino ed Enza Versace hanno guidato le alunne in un percorso di crescita interiore con un impegno che, evidentemente, va al di là della preparazione puramente disciplinare.