Inquieto Notizie

Cittanova: la relazione di fine mandato del sindaco Cannatà

Cannata[1]CITTANOVA – Pochi giorni il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, ha stilato una relazione per descrivere le principali attività svolte durante i cinque anni di reggenza al palazzo municipale.

Soddisfacenti, per la maggioranza consiliare, i risultati ottenuti nel settore amministrativo con l’informatizzazione delle attività attraverso l’implementazione del sito istituzionale dell’ente e la digitalizzazione degli atti amministrativi e di governo. Di particolare rilievo la creazione, all’interno del sito, della sezione “Amministrazione Trasparente”, a dimostrazione di un’azione politica leale e corretta, sviluppata nel rispetto della legge.

Interventi, per la realizzazione del bene comune e a vantaggio della cittadinanza, sono contemplati anche sul piano socio-culturale. Tra gli altri, il sostegno agli anziani e agli indigenti, uno sguardo attento alle donne disoccupate, i progetti rivolti all’occupazione giovanile, le borse lavoro per i soggetti con problematiche giudiziarie e una serie di servizi per gli studenti.

Da sottolineare, uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione: la differenziata porta porta. Un servizio – recita la relazione – che ha consentito di raggiungere e superare il traguardo prefissato del 40% di raccolta differenziata.

Un ampio elenco anche per il settore culturale e del turismo, che racchiude diverse attività e manifestazioni, alcune delle quali realizzate in collaborazione con gli organismi associativi locali.

Venticinque sono i punti relativi ai lavori pubblici portati a termine o che stanno per essere completati e nove già appaltati o in fase di stipula del contratto di appalto. Dall’inaugurazione recente del museo civico di storia naturale al potenziamento dell’ex carcere, il polo solidale per la legalità, la messa in sicurezza e gli impianti solari fotovoltaici degli edifici scolastici, la costruzione di loculi cimiteriali, le attività di restauro della villa comunale, l’adeguamento e la messa in sicurezza del cinema – teatro “Gentile”.

Una serie di opere per migliorare la viabilità cittadina e altrettanti interventi diretti al tessuto urbano ed extra urbano.

Non per ultimo il settore economico – finanziario che mette in risalto lo sforzo dell’amministrazione al fine di rispettare i vincoli di finanza pubblica e al contempo il patto di stabilità, nonostante la riduzione dei trasferimenti statali e più in generale le criticità dell’economia nazionale.
Elisabetta Deleo

Exit mobile version