Inquieto Notizie

Il basket incontra in calcio nel progetto “Serie A to NBA”

Si tratta di un progetto originale e probabilmente anche unico, quello messo in atto da due giovani della piana di Gioia Tauro, Giuseppe Tripodi e Luca Raso, che prevede la rielaborazione delle maglie delle principali squadre calcistiche del campionato italiano in divise da basket.

Il progetto nasce dalla intuizione e dalla curiosità dei due giovani, appassionati di maglie, sport e design, che hanno voluto far incontrare due mondi sportivi diversi ma non troppo lontani; la seria A delle nostre principali squadre calcistiche italiane con il campionato di basket più famoso del mondo, in questo progetto dal titolo “Serie A to NBA”.

Da questo particolare incontro sono nate queste divise, che per un verso sono quelle tipiche del mondo del basket da adattarsi al campionato NBA, ma i colori e i motivi sono delle nostre squadre italiane, ovvero le prime otto classificate dell’ultimo campionato.

All’altezza del petto, in ogni maglia compare il nome della rispettiva squadra, caratteristica questa non presente nelle divise di calcio, con gli stemmi sistemati lungo i pantaloncini; i loghi degli sponsor tecnici, infine, vengono posti soltanto sulle scarpe, elemento che nelle divise sul campo da basket non ritroviamo.

Il progetto è partito quasi per caso, come racconta Tripodi, trentenne gioiese designer di professione. Insieme a Raso, rosarnese e studente di architettura con la passione per il design, hanno provato a realizzare questa fusione particolare, di due mondi sportivi.

“E’ partito come un esercizio – ha detto Tripodi – ma siamo contenti di vedere che sta riscuotendo successo sul web. Alcuni siti hanno proposto la nostra idea, uno anche brasiliano e i commenti sui social sono positivi. Sono felice se questo progetto – continua – può diventare un’opportunità in più, per avere visibilità e perché no anche fini commerciali”.

I designer hanno voluto rendere il progetto visibile sul web, per primo sulla piattaforma Behance dove hanno un loro portfolio, proprio in questi giorni in cui in America si sta disputando la finale del campionato NBA.

Exit mobile version