“Medicina per l’anima”. A Tebe, sopra la porta della Biblioteca, campeggia questa scritta, che ricorda a tutti quanto sia importante per la nostra anima nutrirsi di libri, quegli universi tascabili dei quali non dovremmo fare mai a meno.
Il 2 e 3 Giugno prossimi le strade di Palmi saranno inondate di libri, in occasione della prima edizione di Street Book, un evento promosso dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alla cultura rappresentato dall’assessore Wladimiro Maisano.
Una due giorni di eventi che inaugura un progetto destinato a svilupparsi per tutto l’anno, non solo in centro ma anche in periferia.
Street book è… moltissime cose, tutte diverse, tutte importanti. E’ innanzitutto l’occasione di un percorso culturale, visto che l’operato dell’amministrazione è quello di appropriarsi delle tradizioni intellettuali di un paese storicamente “colto”.
E’ un servizio per i cittadini, che consegnerà i libri della biblioteca comunale a domicilio, diffondendo così l’amore per la lettura; un sistema di promozione culturale, attraverso la messa a frutto dei talenti della nostra città; un catalizzatore di idee, mediante lo stimolo di quelle fucine di idee che sono le associazioni culturali cittadine.
Durante l’inaugurazione dell’evento ci saranno momenti culturali, spettacoli teatrali e musicali, mostre e fiere del libro.

