GIOIA TAURO – Tra pochi giorni il porto di Gioia Tauro ospiterà la Msc London, la nave più grande della flotta Msc.
Lunga ben 400 metri e larga 54, la nave può trasportare 17mila containers, e il terminal gioiese si prepara per il suo arrivo.
Ed é proprio per questo motivo che alla Capitaneria di porto si é tenuta nei giorni scorsi una riunione operativa alla quale hanno preso parte il Comandante Davide Barbagiovanni Minciullo, coadiuvato dal Tenente di Vascello Domenico Ferraro e dallo staff della sezione tecnica, e i responsabili dell’area tecnica dell’Autorità Portuale, del teminal Mct e dei servizi tecnico-nautici, tra cui piloti, ormeggiatori e rimorchiatori.
“L’incontro di natura prettamente tecnica, – si legge sulla nota diramata – è stato finalizzato alle valutazioni di sicurezza”.
“È questa la prima volta che il porto di Gioia Tauro riceve un’unità navale di tali caratteristiche, sicuramente notevoli e impegnative, ma la locale realtà portuale risulta pienamente in grado di riceverla senza inconvenienti. Sia le infrastrutture dell’approdo che l’elevata professionalità dei servizi tecnico-nautici, più volte evidenziata anche in passato, risultano all’altezza per questo rilevante evento”.
