Inquieto Notizie

A Vibo Valentia Lucio Luca presenta “L’ultima spiaggia”: il caso Alkamar al centro di un doppio appuntamento culturale

Martedì 17 febbraio 2026, alle ore 18:30, il giornalista Lucio Luca sarà ospite dell’associazione culturale “L’isola che non c’è A.P.S.”, guidata dalla presidente Concetta Silvia Patrizia Marzano, nel salotto di Palazzo Marzano a Vibo Valentia. L’occasione è la presentazione del suo ultimo libro, “L’ultima spiaggia” (Compagnia Editoriale Aliberti), un’inchiesta narrativa che riporta alla luce il duplice omicidio dei carabinieri Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo, avvenuto il 27 gennaio 1976 nella caserma di Alcamo Marina, in provincia di Trapani.

Lucio Luca, firma storica del quotidiano la Repubblica, si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria, politica estera, sport e cultura. È autore anche del documentario “Separati in casa”, dedicato ai movimenti indipendentisti europei. Con “L’ultima spiaggia” ricostruisce una delle pagine più oscure della storia giudiziaria italiana, segnata da depistaggi, confessioni estorte, processi controversi e una verità rimasta irrisolta per decenni.

Il libro ripercorre le indagini avviate dopo la strage di Alcamo Marina, la misteriosa rivendicazione telefonica, gli arresti di giovani poi risultati innocenti, le confessioni ottenute con violenza e la lunga battaglia giudiziaria che ha portato, nel 2012, all’assoluzione di Giuseppe Gulotta, condannato ingiustamente come esecutore del delitto. Una vicenda che ha visto riaprirsi le indagini nel 2008 grazie alle rivelazioni del carabiniere Renato Olino, e che ancora oggi lascia aperti interrogativi sui veri responsabili.

La serata sarà introdotta da Concetta Silvia Patrizia Marzano. Interverranno Rosada Pezzo, direttrice dell’Archivio di Stato di Vibo Valentia, Elio Costa, magistrato ed ex sindaco della città, e il giornalista Pietro Comito. Luca presenterà in anteprima nazionale gli sviluppi più recenti dell’inchiesta, ancora oggi oggetto di approfondimenti giudiziari.

Il giorno successivo, mercoledì 18 febbraio, il giornalista incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico presso l’Archivio di Stato di Vibo Valentia, in un dialogo introdotto da Rosada Pezzo e coordinato da Concetta Silvia Patrizia Marzano. Nel pomeriggio, accompagnato da Giuseppe Livoti, presidente dell’associazione culturale “Le Muse”, Luca sarà ospite del Liceo Classico “Campanella” di Reggio Calabria per raccontare agli studenti la storia dell’attentato e le nuove indagini riaperte dopo oltre quarant’anni.

Due giornate dense di memoria, approfondimento e impegno civile, dedicate a una vicenda che continua a interrogare il Paese e che, grazie al lavoro di giornalisti come Lucio Luca, torna al centro dell’attenzione pubblica.

Cosimo Sframeli

Exit mobile version