E’ iniziato ieri, martedì 5 luglio, la manifestazione “Libero cinema in Libera terra”, festival del cinema contro le mafie, itinerante tra Polistena e San Giorgio Morgeto.
Il festival, giunto alla sua undicesima edizione, fino al 9 luglio ospiterà seminari, proiezioni pubbliche e incontri proposti da Cinemovel insieme alla Cooperativa Valle del Marro, al Coordinamento di Libera della Piana di Gioia Tauro, ai Comuni di Polistena e San Giorgio Morgeto, all’Associazione Edukare e Nuovo Mondo Onlus.
All’interno della manifestazione è inserito il campo di Estate Liberi che si tiene a Polistena con “La sorpresa del Cinema”.
Il primo appuntamento si è aperto con un omaggio a Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation; dopo una prima tappa il 3 luglio a Trevico, città natale del Maestro, con la proiezione di “Ridendo e Scherzando” di Paola e Silvia Scola, la carovana ha raggiunto Polistena.
Qui a Polistena ieri sera, in Piazza Valerioti il pubblico presente ha assistito alla proieizione di “Fiore” di Claudio Giovannei.
Stasera in Piazza della Repubblica sarà proiettato “Era d’Estate” di Fiorella Infascelli.
Nelle giornate di giovedì e venerdi sono invece previsti due seminari aperti al pubblico dal tema “La rappresentazione mediatica delle mafie” e “La cultura in movimento”presso il Centro polifunzionale “Padre Pino pugliesi”; saranno presenti il giornalista Andrea Meccia e lo scrittore Christian Caliandro
Il film “ La mia classe” di Daniele Gaglianone è in programma invece per venerdì 8, in Piazza della Repubblica.
Il festival terminerà sabato 9 a San Giorgio Morgeto, dove nella piazza centrale verrà trasmesso il film “Lea” di Marco Tullio Giordana.
