Pace: mai come in questo momento storico è ciò che più di ogni altra cosa ciascuno di noi desidera e si augura possa tornare a regnare al più presto in quei luoghi del mondo in cui essa manca.
Sul tema della pace si è tanto battuto anche Papa Francesco, che proprio in occasione della giornata mondiale della Pace ha scelto come tema il “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro:
«Noi vogliamo dire ad alta voce Sì ALLA PACE e NO ad ogni forma di guerra – afferma don Domenico Caruso, parroco di Seminara e rettore del Santuario della Madonna dei Poveri – Non solo ora in Ucraina. Perché in molte parti del mondo ancora c’è guerra. Bisogna ricordarlo. La guerra non è un bene. È solo distruzione. Cosa consegneremo alle nuove generazioni.? Perciò bisogna diventare sempre più strumenti di pace, generatori di pace. Con tutti. Noi adulti dobbiamo impegnarci in prima persona a che tutto ciò possa diventare realtà. Ecco perché come “agenzie educative” ( famiglia, scuola, chiesa, amministratori) dobbiamo fare squadra. Solo INSIEME SI PUÒ».
Per esaltare il valore della Pace, l’ASC RC, la parrocchia di Seminara e l’amministrazione comunale hanno organizzato un triangolare di calcio a 5 che si terrà domani, 30 aprile, dalle 16:00 al campo sportivo di via Santa Venere.
Pace è una parola che tutti pronunciamo con forza e orgoglio, ma perché essa sia presente all’esterno, nel mondo, è importante che ciascuno di noi si svesta dall’odio e dalla collera e inizi a praticare la pace nel proprio cuore.
