«La Calabria sta cambiando rotta».
Esordisce così il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, nel video in cui annuncia che a partire da agosto 2024 la compagnia aerea low cost leader in Europa, Ryanair, ha risposto alla manifestazione d’interesse della Regione, proponendo ben 12 nuove rotte dagli scali calabresi, otto da e per Reggio Calabria e 4 su Lamezia Terme.
Si tratta di voli sia nazionali che internazionali.
Alla manifestazione d’interesse ha risposto anche EasyJet, che intende proporre 4 nuove destinazioni internazionali da Lamezia Terme.
«Abbiamo lavorato tanto e bene, e quando si lavora così i risultati non tardano ad arrivare – ha aggiunto Occhiuto – Adesso dobbiamo correre ancora più velocemente, preparare il bando e espletare tutti gli adempiemetni burocratici e amministrativi entro ottobre, perché le nuove tratte saranno operative sin da aprile 2024».
Nei primi giorni di settembre il presidente Occhiuto è stato a Bruxelles dove ha incontrato Jason McGuinness, CCO di Ryanair e Raymond Kelliher, Director of Route development del vettore irlandese; al termine dell’incontro si era detto ottimista circa la possibilità di nuove rotte della low cost in Calabria.
«Saranno settimane di intenso lavoro ma sono sicuro che ce la faremo: anche per quanto riguarda gli aeroporti, la Calabria cambia rotta», ha concluso Occhiuto.
