Inquieto Notizie

Ranuccio: «a Palmi un Natala pieno di spazzatura»

Riceviamo e pubblichiamo:

Giuseppe Ranuccio
A qualche giorno dalle festività natalizie, le strade cittadine e le vie del centro, che per l’occasione avrebbero dovuto essere addobbate a festa,sono invece invase dai rifiuti, dalla sporcizia e dai cumuli di spazzatura che coprono addirittura gli appositi cassonetti.

Le tradizionali stelle di natale che accompagnavano le entrate degli esercizi commerciali, vengono oggi sostituite da buste e sacchi di spazzatura; di certo un’idea innovativa.

Come si dice, meglio riderci su.

Ad onor del vero, è corretto dire come il congestionamento del servizio di smaltimento dei rifiuti sia soprattutto dovuto alla chiusura delle discariche presenti nelle vicinanze. Discariche che non vedendosi corrispondere i finanziamenti dalla regione, non possono , ovviamente ,garantire il servizio. Non ritengo sia plausibile nel 2012, che una bella cittadina come Palmi, che conta 20000 abitanti circa, debba ritrovarsi invasa e coperta dalla spazzatura sol perché le discariche rimangono chiuse per qualche giorno o, peggio ancora, perché la società preposta alla raccolta dei rifiuti ( RADI ) non vede regolarmente corrisposti i crediti vantati nei confronti dell’ente comunale.

Sarebbe opportuno pertanto, individuare una zona che possa fungere, nei casi di emergenza come quello che stiamo vivendo e subendo in questi giorni, da area straordinaria di stoccaggio per il deposito temporaneo dei rifiuti cittadini.

Sia ben inteso che comunque, una volta affrontata e superata l’emergenza, si pone come obiettivo prioritario quello di evitare che la situazione si ripeta in futuro.

E’ preciso dovere di un buon amministratore infatti, oltre che fronteggiare le situazioni straordinarie, assumere ogni iniziativa possibile, pianificando attentamente strategie che vadano ad incidere positivamente sull’intero ciclo dei rifiuti.

Il messaggio finale ovviamente è rivolto ai nostri amministratori. Provvedano celermente, e con ogni mezzo legittimo, ad una concreta soluzione del problema.

Giuseppe Ranuccio, consigliere comunale del partito democratico

Palmi 22/12/2012

Exit mobile version