Inquieto Notizie

Protezione dei consumatori, Nesci (Ecr-Fdi): «Sia priorità dell’UE»

«La protezione dei consumatori e la lotta alla concorrenza sleale, soprattutto nel commercio online è una questione prioritaria per l’Europa».

E quanto dichiara il membro della commissione Imco del Parlamento europeo, Denis Nesci.

«Troppi prodotti non conformi agli standard europei continuano a entrare nel nostro mercato, attraverso l’e-commerce, mettendo a rischio la sicurezza dei consumatori e penalizzando le nostre aziende, in particolare le piccole e medie imprese italiane ed europee – prosegue Nesci – Non possiamo accettare che le nostre imprese siano costrette a competere ad armi impari con prodotti di bassa qualità provenienti da paesi che non rispettano le nostre regole».

«Dobbiamo rafforzare i controlli alle frontiere – aggiunge il Parlamentare – e garantire che i prodotti importati rispettino gli stessi standard che le nostre imprese sono tenute a seguire. È fondamentale che le piattaforme di e-commerce non diventino un canale privilegiato per la vendita di prodotti non conformi. Questo è un punto essenziale per difendere la sovranità economica italiana e quella europea, proteggendo il nostro tessuto produttivo. La nostra economia – conclude Nesci – non può continuare a subire le conseguenze di politiche commerciali che favoriscono attori esterni a scapito delle nostre eccellenze».

Exit mobile version