Sorical, gestore del servizio idrico integrato della Calabria, è stata individuata dal Commissario Straordinario Nazionale per la scarsità idrica come soggetto attuatore di una serie di interventi urgenti previsti dal Decreto Commissariale n. 45 del 31 dicembre 2025, in attuazione della legge 199/2025. Le opere rientrano nel Piano Siccità elaborato dalla Cabina di Regia nazionale e fanno parte di un pacchetto di investimenti complessivi pari a 36,4 milioni di euro, destinati a fronteggiare le criticità idriche in diverse regioni italiane.
Per la Calabria, il finanziamento assegnato ammonta a 4,79 milioni di euro, destinati a interventi strategici nell’area di Reggio Calabria. Le opere previste comprendono:
- Realizzazione del bypass dell’adduttrice Pozzi Anguilla a Laureana di Borrello, interrotta da una frana (circa 500 metri);
- Revamping della cabina MT/bt e dei pozzi esistenti, con nuovi quadri elettrici e gruppi sommersi;
- Raddoppio della condotta DN300 (750 metri) dai pozzi Calopinace al serbatoio Trabocchetto, con un potenziamento stimato di 40 l/sec;
- Nuovi pozzi emergenziali e opere elettromeccaniche, con condotta premente DN250 (2,75 km) verso l’impianto di sollevamento di S. Vito di Seminara, a servizio della città di Palmi.
Gli interventi saranno realizzati in deroga alle procedure ordinarie, nel rispetto della normativa antimafia e dei vincoli europei, per garantire tempi rapidi e massima efficacia operativa.
Il Commissario straordinario, Nicola Dell’Acqua, ha evidenziato che “le opere rispondono a criteri di urgenza, cantierabilità e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre il rischio di interruzioni del servizio idrico e rafforzare la resilienza del sistema”.
Soddisfazione anche da parte di Cataldo Calabretta, Amministratore Unico di Sorical: “Sorical è in prima linea nella gestione dell’emergenza siccità. Il nostro impegno è garantire continuità e qualità del servizio idrico, intervenendo con rapidità e competenza su infrastrutture strategiche. Questi interventi rappresentano una risposta concreta alle criticità del territorio e confermano il ruolo centrale di Sorical nella tutela di una risorsa vitale come l’acqua”.
