
La cerimonia solenne è stata celebrata con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali francesi per commemorare i caduti per la libertà.
L’invito alla Prociv Arci è stato fatto dal Presidente della Protezione Civile francese il quale, durante il 1° Congresso Europeo del Volontariato di Protezione Civile tenutosi il 3 settembre a Strasburgo nella sala del Consiglio Europeo, ha invitato ufficialmente il Presidente Nazionale della Prociv Arci, Fabio Mangani, ad intervenire con una delegazione alla commemorazione del 15 ottobre.
La manifestazione si è conclusa con una cena insieme ai colleghi europei, e si è dato appuntamento al prossimo anno, proprio in Italia, ove si svolgerà un’esercitazione nazionale a cui anche loro parteciperanno con proprie delegazioni.
“Un’altra emozione difficile da dimenticare” – ha commentato Luciano Franco, responsabile della Protezione Civile di Palmi , che prosegue – è con orgoglio, rafforzato dal condiviso sentimento patriottico europeo, posso dire che per la prima volta i nostri colori hanno ricevuto dai nostri fratelli europei, riconoscimento e pari dignità”.
Viviana Minasi