Inquieto Notizie

Palmi, il 4 giugno Lsu in piazza

PALMI – Sarà organizzato il 4 giugno prossimo alle ore 16,30, in piazza Municipio, l’attivo dei Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità. L’iniziativa sarà organizzata da CGIL CISL e UIL provinciali e comprensoriali sia della categoria dei precari che dalle confederazioni e prevede la presenza di tutti i lavoratori e Amministratori provenienti dagli Enti della Piana di Gioia Tauro (Comuni, Comunità Montane e Amministrazione Provinciale).

L’Amministrazione Comunale di Palmi ha subito aderito all’iniziativa che per altro aveva deliberato unanimemente come Consiglio Comunale nella seduta del 16 aprile u.s. . La decisione è scaturita alla fine della riunione odierna alla quale hanno partecipato l’Assessore al Personale del Comune di Palmi, Natale Pace, supportato dai consiglieri Antonio Papalia e Giuseppe Ranuccio, Nino Calogero e Patrizia Giannotta per la CGIL, Mimmo Zannino e Mimmo Serranò segretari regionale e provinciale della CISL, Giovanna Fortugno e Carmelo Arena e per la UIL Stefano Princi. Ha assistito ai lavori inoltre una folta rappresentanza di LSU/LPU dei Comuni di Palmi e di Gioia Tauro.

2717 LSU, 2242 LPU e 292 lavoratori ex art.7 per un totale di 5251 unità. Questo è il bacino di precariato calabrese, il più importante del meridione, utilizzati ininterrottamente da oltre 15 anni in attività socialmente utili per la maggior parte presso le amministrazioni comunali e in misura minore presso le comunità montane e le cooperative sociali. Oltre 5000 lavoratori hanno superato i 60 anni di età e in questi 15 e più anni di servizio non hanno avuto versato alcun contributo previdenziale. Per tutti, ad oggi c’è la certezza dei trattamenti economici fino al 15 luglio 2013 e un impegno politico del Consiglio Regionale di trovare in bilancio le risorse necessarie fino a fine 2013.

Nel suo intervento, Natale Pace ha detto: “Pur riconoscendo grandi meriti all’impegno del Sindacato ad ogni livello, che altrimenti oggi i lavoratori non avrebbero neppure le poche certezze che hanno, occorre dire che il vero, grande problema, la certezza del lavoro e le garanzie previdenziali, hanno fatto poco o niente passi avanti. E’ segno che si tratta di problemi difficilmente risolvibili e che c’è bisogno di cambiare passo alla vertenza, mettendo insieme gli Enti gestori e il Sindacato, fare fronte comune, intanto per avere certezze sulle risorse che mancano per arrivare a fine anno, ma soprattutto, insieme alla Regione, nei confronti del nuovo Governo nazionale perché adotti i provvedimenti necessari per superare i vincoli legislativi che ostacolano le stabilizzazioni,un adeguato finanziamento agli Enti territoriali, il riconoscimento previdenziale delle prestazioni lavorative già effettuate”

CGIL CISL e UIL del comprensorio della Piana e della Provincia, hanno convenuto con l’Amministrazione comunale di Palmi, riconoscendone la sensibilità per l’iniziativa posta in essere.

Si è infine deciso:

  1. il Sindacato Unitario organizzerà, con il supporto logistico e politico dell’Amministrazione Comunale di Palmi l’ATTIVO UNITARIO DEGLI LSU E LPU il giorno 4 giugno 2013, ore 16,30, a Palmi in Piazza Municipio. La manifestazione servirà a sostenere e sensibilizzare la partecipazione di Ammministratori e lavoratori alla grande iniziativa di lotta unitaria prevista a Roma il 22 giugno 2013.
  2. L’Amministrazione comunale di Palmi si impegna a coinvolgere e tutte le Amministrazioni locali della Piana e della provincia, la Giunta Provinciale e quella Regionale e i parlamentari della provincia di Reggio Calabria e regionali, mentre le OO.SS. mobiliteranno i lavoratori della Piana;
  3. negli interventi di sensibilizzazione il Comune di Palmi, avendo fatta propria la piattaforma sindacale unitaria di novembre 2011, la socializzerà a tutti.

Tutti i presenti hanno convenuto che è giunto il momento di dire basta a questa vergognosa situazione che vede praticamente sfruttati, un vero e proprio lavoro nero legalizzato, più di 5000 lavoratori calabresi, di cui tantissimi della Piana di Gioia Tauro, e invitato la Giunta regionale a sollecitare in maniera pressante, insieme al Sindacato, un urgentissimo tavolo di confronto, per mettere la parola fine a questa tragedia della nostra regione.

Exit mobile version