Si conosceranno solo a metà Marzo gli esiti delle indagini geognostiche integrative svolte sui terreni che ospiteranno il nuovo ospedale della Piana a Palmi. Lo ha confermato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio nel corso di un incontro a Catanzaro con il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e l’assessore Consuelo Nava, al quale ha preso parte anche il dirigente del settore lavori pubblici della Regione, Domenico Pallaria.
Come già comunicato lo scorso 19 Febbraio attraverso un documento ufficiale indirizzato al primo cittadino dal dirigente Pallaria, la data di metà Marzo è confermata, così come – sembrerebbe – la volontà di dare avvio all’opera.
Il presidente Oliverio ha poi espresso la volontà di prendere parte ad un incontro pubblico con i cittadini, proprio sul tema della sanità e dei lavori di realizzazione dell’ospedale; non è stata fissata una data ma la volontà del presidente è quella di far sì che l’incontro, al quale prenderanno parte anche i tecnici della Regione, non si tenga oltre la fine di Marzo.
“Gli unici responsabili della salute dei cittadini sono il sindaco e la sua Giunta – ha precisato Ranuccio – Tutti i cittadini, senza alcuna differenza, per diritti costituzionali possono essere interessati e vigili sulla questione. Sarà dovere dell’Ente informare la cittadinanza sui fatti sostanziali, attraverso i canali pubblici ed istituzionali”.
Ospedale, sanità e non solo. Si è parlato anche del Programma di Sviluppo Sostenibile della città-territorio di Palmi, con gli interventi già finanziati e le opportunità per altre proposte dell’Ente sulla programmazione POR14-20 e bandi competitivi, e su altre linee di finanziamento possibili, secondo quanto previsto nelle linee strategiche del DUP dell’Amministrazione Ranuccio.
Altro tema affrontato è stato quello del finanziamento regionale di circa 1 milione e 900mila euro per l’efficientamento della rete idrica di Palmi.

