Inquieto Notizie

Omessa comunicazione di variazioni patrimoniali: sequestrati beni e disponibilità finanziarie per oltre 500 mila euro dal tribunale di Reggio Calabria

La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo superiore a 500 mila euro nei confronti di un pregiudicato di origine siciliana. Il provvedimento ha riguardato beni immobili, somme di denaro e disponibilità finanziarie riconducibili a operazioni economiche e finanziarie che sarebbero state effettuate in violazione della normativa antimafia.

Il sequestro è stato disposto dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica ed è il risultato di un’articolata attività investigativa svolta dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. Le indagini hanno consentito di individuare, allo stato del procedimento, una serie di condotte che configurerebbero il reato di omessa comunicazione delle variazioni patrimoniali previsto dalla normativa sulle misure di prevenzione patrimoniali.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, l’indagato, attualmente detenuto in seguito a una condanna a sette anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, era tenuto a comunicare per dieci anni ogni variazione del proprio patrimonio al competente Reparto della Guardia di Finanza.

Le verifiche patrimoniali e reddituali avrebbero però evidenziato la mancata comunicazione di numerose operazioni e transazioni effettuate tra il 2020 e il 2023, per un valore complessivo di circa 545 mila euro.

La Procura precisa che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale responsabilità dell’indagato potrà essere accertata soltanto attraverso una sentenza definitiva di condanna.

Exit mobile version