Non poteva esserci modo migliore per salutare il 2025. La Pallacanestro Palmi chiude l’anno solare con un doppio sorriso, conquistando due vittorie fondamentali tra Under 19 e Under 17 nel giro di appena 24 ore. Due successi diversi per dinamica, ma identici per spirito: quello di un gruppo che fa della dedizione, del lavoro settimanale e della coesione il proprio marchio di fabbrica.
Il tour de force è iniziato lunedì sera a Reggio Calabria, in casa della storica Lumaka Basket RC. In un match vibrante e ricco di contenuti tecnici (ben 13 le triple totali messe a segno dalle due squadre), i ragazzi della Under 19 hanno mostrato una maturità non comune.
Dopo aver condotto per larghi tratti (37-28 all’intervallo), i gialloblù hanno subito il ritorno d’orgoglio dei padroni di casa, capaci di portarsi a una sola incollatura sul 58-56 a pochi minuti dal termine. Nel momento di massima pressione, però, è emersa la forza del collettivo: grazie a un’ampia rotazione che ha permesso di conservare le energie e gestire i falli, Palmi ha piazzato un controparziale micidiale di 14-3, chiudendo la pratica sul 72-59. Un successo che sottolinea la capacità del gruppo di restare lucido nelle fasi cruciali.
Martedì pomeriggio l’attenzione si è spostata tra le mura amiche del Liceo Pizi per la sfida Under 17 contro gli amici del Cono Basket Bovalino. È stata una serata di sport autentico, caratterizzata da un profondo clima di cordialità tra le due società, legate da una stima reciproca che va oltre il parquet.
In campo, il Palmi è partito fortissimo (23-11), ma ha dovuto subire il rientro ospite nel secondo quarto, quando Bovalino ha trovato la parità sul 30-30. La reazione gialloblù non si è fatta attendere: un parziale di 16-6 nel terzo periodo ha rimesso saldamente le redini dell’incontro nelle mani dei padroni di casa, che hanno poi allungato fino al definitivo 73-51.
A fine gara, il coach ha voluto dedicare un pensiero speciale al percorso di crescita dei suoi ragazzi: «Siamo soddisfatti della performance e della dedizione al lavoro mostrata da tutto il gruppo. Una menzione particolare va oggi a Nicolò Liguori: i suoi primi canestri stagionali in Under 17 sono la prova che con impegno e costanza si può eccellere anche nelle categorie superiori, nonostante si sia tra i più piccoli del roster».
Con queste due prestazioni d’autorità, la Pallacanestro Palmi si regala delle vacanze natalizie serene. Il ritorno in palestra è previsto tra pochi giorni: c’è una seconda parte di stagione da preparare con la stessa fame e lo stesso spirito di gruppo mostrato in questo esaltante finale d’anno.
