Il Comune di Oppido Mamertina è stato ammesso a partecipare, a seguito di adesione alla manifestazione di interesse pubblicata dalla Regione Calabria lo scorso anno, al progetto del Ministero della Giustizia denominato “Uffici di prossimità: la giustizia più vicina ai cittadini”, che prevede la nascita di un ufficio, ospitato nel Comune di Oppido Mamertina preposto a dare supporto amministrativo ai cittadini, i quali non saranno più costretti a recarsi necessariamente presso il Tribunale, per risolvere questioni relative alla volontaria giurisdizione.
Mediante l’Ufficio di Prossimità i cittadini possono servirsi della giustizia per far valere i propri diritti rappresentando, perciò, anche uno strumento di contrasto all’illegalità.
Il Comune ha già siglato un protocollo d’intesa con la Regione e con il Tribunale di Palmi per le modalità operative ed attuative.
«Si tratta di un importante servizio per la cittadinanza, che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto ed è fiera ed onorata di poterlo rendere non solo alla propria comunità, ma a tutti i cittadini della fascia preaspromontana», è il commento del sindaco di Oppido Mamertina, Bruno Barillaro.
