
Il dato nazionale viene confermato anche per quanto riguarda il movimento 5 stelle che nella Piana non ha sfondato restando quasi ovunque abbondantemente al di sotto del 20 per cento dei voti.
A Gioia Tauro il più votato è stato l’ex presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti che ha ricevuto 714 preferenze su un totale di 888 voti andati alla sua lista. Dopo di lui Mercuri di
Nella Piana ha centrato un buon risultato anche il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittela (primo degli eletti del Pd con oltre 230 mila preferenze) che ha preso un buon numero di voti in tutti i comuni e ha fatto l’exploit a Cittanova dove ha ricevuto 909 preferenze.
L’unico europarlamentare della Piana ad avere una possibilità di essere eletto è il gioiese Pino Arlacchi che con più di 8o mila preferenze si è piazzato all’ottavo posto nella lista del Pd a pochi voti dal sindaco di Ischia Giosi Ferrandino.
Resta invece fuori dai giochi il medico di Giffone, Santo Raffaele Mercuri che, nonostante la buona performance nella Piana, si è fermato a 16 mila e 580 preferenze, lontano dai forzisti più votati (Fitto e Patriciello). Infine c’è da segnalare il risultato del polistenese Denis Nesci che ha collezionato più di 36 mila preferenze nella lista del Nuovo Centro destra piazzandosi al quarto posto non lontano da Giuseppe Scopelliti (terzo con poco meno di 42 mila voti).
Lucio Rodinò